Tutti i vantaggi di una formula amata dalle aziende, ora anche per famiglie e professionisti: il noleggio a lungo termine. Pochi vincoli e la comodità di pagare un canone mensile evitando noie e il doppio impegno economico di un acquisto e l’incertezza relativa al valore residuo. Con Remobiz di Renord si può scegliere il proprio modello preferito tra tutti quelli disponibili in Italia
Compro l’auto o un servizio? Per un modello da collezione, di quelli destinati a rivalutarsi nel tempo come l’Alpine A110R, il dubbio non dovrebbe neppure porsi. Ma per una vettura (o un veicolo commerciale) “da lavoro”, utilizzata perché contribuisca a generare una parte del profitto dell’azienda, le decisioni “affettive” non sono contemplate. Ecco allora che diventa più conveniente e pratico scegliere una soluzione finanziaria che includa anche la gestione dei principali servizi, così che la società proprietaria del mezzo non si debba preoccupare di altro che saldare il canone mensile e rifornire di carburante (o energia elettrica) la vettura, evitando così di doversi occupare di tutti gli adempimenti burocratici e di affrontare l’annoso problema della svalutazione dell’auto, fattore che genera incertezza finanziaria.
Perché scegliere il noleggio a lungo termine: meno pensieri, più servizi
Questa soluzione si chiama noleggio a lungo termine, o renting, ed è alternativa alla proprietà dell’auto, del finanziamento tradizionale e del leasing. Prevede la corresponsione di un importo concordato tra società di noleggio e azienda a fronte della disponibilità della vettura e della gestione dell’operatività della medesima, dal cambio gomme stagionale e periodico alla manutenzione ordinaria e straordinaria, dalla corresponsione del premio assicurativo e delle varie imposte alla gestione delle multe. Proprio per ampliare la propria offerta di servizi, la concessionaria lombarda Renord ha creato due anni fa Remobiz, grazie alla quale il cliente può accedere ai servizi di noleggio a lungo termine.
Con Remobiz nessun limite nella scelta del modello
Rispetto alle finanziarie che svolgono una simile attività, Renord aggiunge tutti i servizi di cui può disporre una delle più grandi concessionarie auto d’Italia, in termini di servizio assistenza, officina e finanziamenti. Non solo: Remobiz dà accesso a un ventaglio di offerte che non si limita ai modelli dei marchi distribuiti da Renord, Renault, Nissan, Dacia, Alpine, Mobilize, Dongfeng, Voyah e M-Hero ma permette di scegliere tra tutte le marche e tutti i modelli disponibili a listino in Italia, in modo tale da poter optare per categorie, motorizzazioni e segmenti di mercato senza escludere alcuna proposta.
Fine contratto: riscatto o nuova auto?
Al termine del contratto di noleggio l’azienda cliente o il privato ha la possibilità di scegliere se riscattare la vettura o se proseguire il noleggio con lo stesso esemplare o passare a un’auto nuova dello stesso modello o a una vettura di un’altra marca e-o modello. Grazie a questa formula aziende e partite IVA possono usufruire di diversi benefici fiscali (legati all’inerenza del bene all’attività svolta dall’impresa) poiché il costo del servizio diventa una voce del passivo aziendale.
Noleggio a lungo termine anche per privati: condizioni e vantaggi
Al noleggio a lungo termine possono accedere anche i clienti privati, a condizioni specifiche (generalmente viene richiesto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un conto bancario italiano e un’età minima), in modo tale da poter beneficiare degli stessi vantaggi riservati alle aziende. Anche per privati e famiglie quindi, nessuna preoccupazione per la gestione delle multe, le scadenze di legge e della manutenzione, il valore residuo al momento della rivendita. Anche la durata del contratto di noleggio è negoziabile; generalmente va da 2 a 5 anni, come pure il chilometraggio massimo compreso nel canone può essere deciso alla stipula del contratto, in base alle proprie previsioni di utilizzo dell’auto, potendo poi naturalmente contare su bonus o malus nel caso in cui non venga raggiunto il limite di km concordato o venga superato.