La nuova Nissan Leaf di terza generazione si prepara al debutto nelle concessionarie nella primavera 2026, portando con sé fino a 604 km di autonomia e la possibilità di recuperare fino a 417 km in soli 30 minuti con la ricarica rapida in corrente continua da 150 kW. La compatta elettrica giapponese a 5 porte si distingue per le linee aerodinamiche, l’adozione di tecnologie di assistenza alla guida evolute e una dotazione ideale per chi cerca una vettura da famiglia da utilizzare senza limiti, tanto in ambito urbano quanto nei lunghi viaggi in autostrada.
Un nuovo capitolo per la mobilità elettrica firmata Nissan
Si svela la terza generazione della Leaf, l’iconico modello elettrico Nissan che ha “democratizzato” la mobilità privata a emissioni zero. Tra le sue caratteristiche salienti, lo stile elegante, l’autonomia ai vertici della categoria e le tecnologie avanzate per un’esperienza di guida totalmente connessa.
Progettata per integrarsi perfettamente nell’ecosistema elettrico, la nuova Leaf ha caratteristiche in grado di attrarre anche clienti che finora hanno acquistato vetture con motore termico. Infatti, l’autonomia fino a 604 km per la versione con la batteria da 75 kWh, l’elevata velocità di ricarica che permette di recuperare fino a un massimo di 417 km in 30 minuti e una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza rendono la mobilità elettrica ancora più facile e piacevole.
Dal suo debutto nel 2010, Nissan Leaf ha venduto circa 700mila unità a livello mondiale, guadagnandosi un posto nella storia come il primo veicolo elettrico per il mercato di massa. Oggi la Casa giapponese inaugura un nuovo capitolo per questo modello, pensato per soddisfare le esigenze dei clienti moderni, pur rimanendo fedele alle sue radici.
Design aerodinamico per incrementare l’autonomia
Progettata presso il Global Design Studio Nissan di Atsugi, in Giappone, la nuova Leaf ha linee esterne eleganti e slanciate, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,25 a vantaggio di prestazioni e autonomia. Le maniglie delle porte a filo, la linea del tetto filante, il sottoscocca piatto, le superfici scolpite e i caratteristici gruppi ottici anteriori e posteriori conferiscono alla vettura un aspetto moderno e tecnologico.
La novità elettrica firmata Nissan è caratterizzata da dimensioni esterne compatte, ideali per l’impiego nel traffico urbano, e interni spaziosi, ergonomici, realizzati con materiali di qualità, progettati per soddisfare le esigenze quotidiane delle famiglie moderne. Il bagagliaio ha una capacità di 437 dmc ed è facilmente accessibile grazie al portellone elettrico; alcuni allestimenti prevedono anche barre longitudinali portatutto sul tetto per l'installazione di sistemi di portaggio dedicati.
Sono previsti 7 colori per gli esterni, tra cui l'esclusivo turchese Leaf - Luminous Teal, e rivestimenti interni disponibili in nero o bianco, con originali accenti viola.
Su tutte le versioni, la foggia delle ruote in lega leggera è ottimizzata per garantire la massima efficienza aerodinamica e uno stile riconoscibile. Le misure sono 195/18 sulla versione base, 215/18 su quella intermedia e 235/45R19 sul top di gamma. Lo stile delle ruote in lega da 18 pollici presenta un riferimento al motivo “Ni-San”, che riprende i fanali posteriori 3D.
Velocità di ricarica e autonomia esemplari
La nuova Leaf è pensata sia per gli spostamenti in città che per i lunghi viaggi, con due opzioni di batteria, entrambe in grado di offrire un'eccellente autonomia: 436 km per la batteria standard da 52 kWh e 604 km per la batteria più capiente da 75 kWh. Con la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW – che fa recuperare fino a 417 km in soli 30 minuti – e un'autonomia in autostrada di oltre 330 km a 130 km/h, la nuova Nissan Leaf permette di percorrere lunghe distanze in tempi paragonabili ai veicoli termici. Questo, unitamente agli ampi spazi interni, fa della Leaf una valida soluzione come auto principale per le famiglie.
Il sistema intelligente di gestione termica della batteria – che garantisce una ricarica rapida e costante in un ampio intervallo di temperature – funziona in tandem con il navigatore Route Planner di Google Maps. La simbiosi fra i due sistemi permette di identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e di impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Il tutto avviene automaticamente e massimizza velocità ed efficienza della ricarica.
Carica bidirezionale
Dotata della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), la Leaf consente di ricaricare o alimentare dispositivi esterni come bollitori, luci portatili o griglie elettriche. Grazie a un adattatore, si può utilizzare la porta di ricarica V2L esterna per erogare fino a 3,6 kW di potenza elettrica. Inoltre, la Leaf di terza generazione è compatibile con la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), che in futuro permetterà di reimmettere energia nella rete elettrica, aiutando così i clienti a ridurre i costi energetici e contribuendo a un sistema energetico più stabile e sostenibile.
Guida sicura grazie a sistemi avanzati di controllo
Realizzata sulla piattaforma modulare CMF-EV – la stessa di Nissan Ariya – la nuova Leaf ha sospensioni McPherson sull’asse anteriore e assale posteriore multi-link, una combinazione che offre massimo comfort, equilibrio e controllo, sia nel traffico cittadino che nei lunghi viaggi.
Le tante tecnologie innovative di assistenza alla guida rendono ogni viaggio comodo e sicuro. Tra queste:
- il ProPILOT Assist con Navi-link,
- l’e-Pedal Step con frenata rigenerativa regolabile,
- l’Around View Monitor, migliorato con la funzione 3D per visualizzare l’ambiente circostante da 8 angolazioni diverse,
- la telecamera frontale che mostra la strada come se il cofano fosse trasparente, utile per manovre in spazi ristretti.
La dotazione di sicurezza di serie comprende il cruise control intelligente, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il sistema di monitoraggio del conducente.
Prodotta a Sunderland, consegne da primavera 2026
La nuova Leaf sarà realizzata nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, uno degli impianti più avanzati d’Europa e parte del progetto Nissan EV36Zero, il primo ecosistema EV completamente integrato al mondo, per la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile.
Gli ordini partiranno nell’autunno 2025, con le prime consegne previste per la primavera 2026.